7 consigli utili contro le zanzare

7 consigli utili contro le zanzare

Finalmente è arrivata l’estate con le sue giornate calde e le sue notti tiepide! La stagione perfetta per trascorrere piacevoli serate sul balcone o sul terrazzo. Se solo non ci fossero le zanzare… Soprattutto dopo la pioggia le zanzare vanno in cerca di superfici d’acqua che, all’elevarsi delle temperature, sono luoghi ideali per deporre le uova.

Ma come possiamo tenere lontane le zanzare? Qui abbiamo qualche consiglio per voi:  

1) Pastiglie

La larvicida in forma di pastiglie a base del regolatore di crescita pyriproxyfen è una buona soluzione contro le zanzare. È sufficiente metterne alcune all’interno di cisterne di acqua piovana o nel proprio stagno da giardino ed esse agiranno negativamente solo sulle zanzare – persone e altri animali non accuseranno invece nessun effetto. Anche l’acqua che contiene le pastiglie successivamente potrà essere utilizzata senza problemi per innaffiare le piante.

2) Stagno da giardino

Grazie all’acqua in movimento, una fontana a zampillo nel vostro stagno da giardino aiuta a tenere alla larga le zanzare. Anche i pesci vi aiutano a combattere questi insetti fastidiosi, essendo molto ghiotti di larve e zanzare. Una soluzione perfetta, che renderà felici sia voi che i vostri pesci!

3) Repellenti per insetti

Ormai sul mercato si possono trovare numerosi prodotti contro le zanzare, applicabili sia sulla pelle che sui vestiti. Oltre a questi prodotti possono aiutare, sebbene solo parzialmente, anche rimedi naturali contro gli insetti, come olio di alloro, lavanda o citronella.

4) Vestiti a maniche lunghe

Potete proteggervi dai fastidiosi punti di zanzara anche indossando camicie a maniche lunghe e pantaloni lunghi, su cui potete applicare anche appositi repellenti per insetti. L’efficacia è garantita: le zanzare vi lasceranno in pace.

5) Zanzariere 

A causa del caldo, spesso in estate decidiamo di lasciare aperta la finestra di notte, quando dormiamo. Per evitare quindi che le zanzare entrino in casa mentre dormite, vi consigliamo di montare delle zanzariere a maglia stretta alle porte del balcone e alle finestre, soprattutto nella vostra camera da letto e nella camera da letto dei bambini.

6) Zanzariere elettriche

Le zanzariere elettriche sono un aiuto molto efficace contro zanzare ed altri insetti. Grazie a una sorgente luminosa, attirano gli insetti e li uccidono grazie alla griglia metallica ad alta tensione.

7) Altri insetticidi

È vero che ci sono molte zanzare, ma è anche vero che esistono molti metodi efficaci per combatterle, come spray per insetti e spirali per zanzare. Fate attenzione che i vostri insetticidi non contengano principi attivi troppo dannosi. I prodotti Copyr, ad esempio, hanno una composizione naturale e sono innocui per bambini e animali.

Anche se seguirete tutti i nostri consigli contro le zanzare, probabilmente non riuscirete ad evitarle del tutto. se siete stati punti e sentite prurito, cercate di evitare di grattarvi, anche se non è sempre facile. Piuttosto raffreddate la puntura: proverete sollievo immediato e il gonfiore si ridurrà in tempi brevi.

Anche nel caso delle zanzare vale il detto: Prevenire è meglio che curare. Da Inderst potete trovare molti prodotti contro le zanzare, che vi aiuteranno a trascorrere un’estate piacevole e spensierata!