L’enologia è sempre stata una delle nostre competenze principali. Offriamo una gamma completa di prodotti per la gestione della cantina che coprono l’intero processo, dalla raccolta dell’uva alla produzione di vino di alta qualità.
Il punto di partenza della vinificazione è la nostra diraspatrice. Questa separa gli uva dal loro raspo e li spezza attraverso i rulli di pigiatura per prepararli alle successive fasi di lavorazione.
Esiste un’importante distinzione tra la lavorazione del vino bianco e quella del vino rosso: nel caso dei vini bianchi, prima della fermentazione viene spesso effettuata una pressatura supplementare tramite idropresse o torchi a cricco. Per i vini rossi, invece, anche i vinaccioli e le bucce entrano nel serbatoio di fermentazione per estrarre ulteriori aromi.
Per la fermentazione di piccoli lotti, consigliamo di utilizzare le nostre fustini Speidel. Per i lotti più grandi, i serbatoi in acciaio inox offrono chiari vantaggi: sono dotati di un coperchio galleggiante sempre pieno, di un indicatore del livello di riempimento e di una porta di ammostatura per ottenere i migliori risultati.
Per avviare una fermentazione controllata, aggiungiamo al mosto zolfo, attivatori di fermentazione e lieviti puri speciali. Se in cantina non sono disponibili le condizioni di temperatura ottimali, si possono utilizzare scaldamosti per riscaldare il mosto o piastre di raffreddamento o tubi di raffreddamento per raffreddare il mosto.
Al termine della fermentazione, ha luogo la prima svinatura del vino, durante la quale il vino viene liberato dai componenti solidi e dalle fecce. Nel caso dei vini rossi, si possono aggiungere selettivamente batteri lattici per avviare la degradazione biologica degli acidi.
Prima dell’imbottigliamento, il vino può ancora essere chiarificato dalle ultime sostanze fini per mezzo di filtri a piastre.
Saremo lieti di accompagnarvi in ogni fase del vostro percorso di vinificazione. Se avete domande o siete interessati ai nostri prodotti, non esitate a contattarci.