I vantaggi della spirale di erbe aromatiche

I vantaggi della spirale di erbe aromatiche

Erbe aromatiche fresche sempre a portata di mano e un bell’oggetto nel vostro giardino? Con una spirale di erbe aromatiche è possibile! Questa aiuola a spirale cresce verso l’alto ed è perfetta per la coltivazione delle vostre erbe aromatiche preferite.

Vantaggi della spirale di erbe aromatiche:

1) Tante erbe aromatiche sempre a portata di mano

 Vi serve subito una foglia di basilico? O della menta fresca? Non c’è problema, trovate tutto a due passi, nel vostro giardino! Nella spirale di erbe aromatiche è possibile coltivare davvero molte piante. Occupando poco spazio, essa è ideale anche per giardini di piccole dimensioni.

2) Varie zone di umidità per diverse erbe aromatiche

Grazie alla sua forma a chiocciola, nella spirale di erbe aromatiche possono essere simulate diverse zone climatiche che consentono a molte piante di crescere in maniera sana e rigogliosa: ai piedi della spirale si trova la zona acquatica, spesso caratterizzata da un piccolo stagno, dove trovano il loro posto le piante amanti dell’acqua come il crescione o la menta acquatica. Sopra si trova la zona umida, con un sostrato umido e concime organico, ottimale per piante come il basilico, il prezzemolo e l’aglio orsino. La zona successiva è chiamata zona normale, è composta da terriccio ricco di humus ed è una zona secca e ombrosa, ideale per erbe aromatiche come menta, coriandolo ed erba cipollina. L’ultima zona, situata più in alto, si chiama zona mediterranea, è molto secca e soleggiata ed è composta da terra mischiata con sabbia e calce. Qui crescono erbe aromatiche mediterranee come timo, salvia, origano, rosmarino e maggiorana.

3) Combatte i parassiti

Grazie alla presenza di diverse piante, i parassiti vengono tenuti lontani. Agli animali utili, come lucertole e diversi insetti, la spirale di erbe offre un confortevole rifugio.

4) Utilizzo ideale di acqua e calore

L’acqua in eccesso, che scorre dalla parte superiore verso quella inferiore, si raccoglie nella zona piana e viene assorbita dalla terra. La parte inferiore è quindi ideale per le piante aromatiche bisognose d’acqua, che qui crescono rigogliose. Le erbe aromatiche mediterranee, invece, approfittano del calore del sole immagazzinato dalle pietre.

5) Bella e piena di vita

La spirale di erbe aromatiche è sempre piena di vita. La maggior parte delle erbe cresce molto rapidamente, mentre numerosi insetti scorrazzano tra le piante e prendono il sole sulle pietre insieme alle lucertole. La bellezza e la vivacità della spirale di erbe aromatiche arricchiscono in maniera speciale il vostro giardino.


Alcuni consigli utili:

Se avete deciso di acquistare una spirale di erbe aromatiche, abbiamo qualche prezioso consiglio per voi:

– L’apertura sottostante della spirale – e lo stagno, se presente – deve essere rivolta verso sud, poiché solo così è possibile collocare ogni pianta all’interno della zona climatica adatta.

– Alcune piante non sono adatte alla spirale di erbe aromatiche, per esempio quelle che raggiungono grandi dimensioni o che hanno radici troppo lunghe, come il levistico o la menta. Le erbe che amano il caldo, come il rosmarino, possono essere piantate in vaso e poste in casa nel periodo invernale.

– Nella costruzione della spirale di erbe aromatiche bisogna cercare di inclinare leggermente verso l’interno le pareti, in modo che si possano formare delle piccole crepe per l’insediamento di piante e come confortevole rifugio per piccoli animali.

Se avete ancora domande, venite da Inderst e approfittate della nostra consulenza professionale. Saremo felici di aiutarvi a costruire la vostra spirale di erbe aromatiche!